mercoledì 18 gennaio 2017
sanzioni Enpav
Recentemente l'Ordine provinciale ha inviato, in una comunicazione a firma della Segretaria, le sanzioni previste per il ritardo della presentazione dei Mod 1.
Le sanzioni, và ricordato, sono a tutela di chi rispetta i tempi e le regole in quanto rappresentano per gli enti che le erogano un lavoro aggiuntivo.
Ricordo inoltre inoltre che, calando il numero delle sanzioni e considerato svolto l'azione educatirice delle stesse sono state notevolmente abbassate. Argomento questo che mi ha visto particolarmente attivo, come per la riduzione del contributo di solidarietà.
Tornando alle sanzioni si è passati per il ritardo di presentazione del Mod 1 oltre i 90 giorni al 50% del contributo soggettivo eccedente + il 50% del contributo integrativo eccedente. Erano altri tempi!
Attualmente sono applicati gli interessi di mora al tasso legale (quest'anno pari a 0,1%) che, come è noto, servono a risarcire il danno provocato all’Ente creditore per un tardivo incasso.
Le uniche sanzioni rimaste, fino ad un massimo di circa € 150 per ritardi superiori ad un anno, hanno una funzione di "educare" gli iscritti in quanto il mancato invio dei Modelli 1, anche nel caso di redditi pari a zero, comportano un evidente rallentamento di tutte le pratiche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento