Care Colleghe e cari Colleghi,
a Roma sabato 24 Novembre 2001 alle ore 8 e 30 nella sala dedicata a Mario Schianchi, nella nuova sede dell'ENPAV, è stata convocata la prima Assemblea dei delegati provinciali. In precedenza, il 27 Ottobre 2001 era stata organizzata una riunione preliminare per i neo-eletti.
La nuova sede, per chi è interessato a saperlo, si trova in via Castelfidardo, 41, che è una strada prestigiosa nel cuore della capitale, appartiene al nostro Ente pensionistico, è bella, accogliente e funzionale ed è attrezzata con tecnologie avanzate.
L'elezione del nuovo consiglio insieme all'approvazione del bilancio, che è stato approvato all'unanimità, erano gli argomenti di punta dell'ordine del giorno.
Dopo i saluti del direttore generale Augusto Romagnoli, sono stati scelti gli scrutatori e presentate le due liste contendenti.
La presentazione delle liste è stata la prima operazione della mattinata perché la legge prevede che prima di poterle votare devono passare almeno tre ore.
Il primo punto col quale sono stati aperti i lavori è stato il riscatto degli anni di laurea e del servizio militare, che, dopo una lunga discussione, è stato approvato nello stesso modo in cui è stato formulato dal consiglio. Un punto in particolare, quello riguardante il periodo minimo d’iscrizione all’Ordine proviciale per ottenere la riscattabilità, sollevato dal Collega di Lecce meriterà un ulteriore approfondimento.
Successivamente il presidente uscente dr Alessandro Lombardi ha fatto un sintetico escursus del quinquennio passato, la sua relazione si trova per esteso sul sito dell'ENPAV, ed ha ricordato le questioni irrisolte che resteranno in eredità all'entrante consiglio d'amministrazione.
Tra queste la mancata applicazione del 2 % da parte di alcuni istituti zooprofilattici, compreso quello dell'Emilia e Lombardia, delle Università e di qualche ASL.
E' stata poi messa ai voti la proposta che l'ente eroghi, per l'anno 2002 a favore degli iscritti, mutui a tassi agevolato per l'acquisto o la ristrutturazione della casa, delle strutture e delle attrezzature, mutuo che però, per una serie di ragioni tecniche e burocratiche, non può superare l'importo di 50 milioni.
Il tasso d’interesse gravato dalle spese di ipoteca subirà una diminuzione in quanto l’Ente fornirà le adeguate coperture finanziarie versando nelle casse della Banca concessionaria fondi o acquistando Titoli di Stato di pari importo richiesto dal Collega.
E' stata comunicata all'assemblea l'avvenuto acquisto di un immobile di sei piani, di circa 3600 mq, adibito ad uffici, per il valore di 9 miliardi e 350 milioni più IVA, che ha dato una rendita annua attorno ai seicento milioni. La vecchia sede, completamente ristrutturata, è stata affittata all’ ambasciata di Mali.
Si è poi passati a dibattere la proposta, del consiglio uscente, di riconoscere un gettone di presenza ai delegati provinciali, che non serve a ripagare il mancato reddito dei giorni lavorativi persi per partecipare alle assemblee, ma a rimborsare le spese e ricompensare, se pur in modo molto modesto, l'impegno che comporta essere delegato dell'ENPAV.
Dopo un dibattito troppo vivace e dopo interruzioni anche durante la votazione 51 delegati si sono espressi favorevolmente, 29 in modo contrario e 7 si sono astenuti, l'assemblea ha cosi deciso di assegnare un gettone di presenza di lire 500.000 lordi per la partecipazione ad ognuna delle due convocazioni annuali, l'importo dev'essere fatturato ed è soggetto agli oneri fiscali e previdenziali come un normale prestazione professionale.
Alle 14 sono state aperte le urne e sono cominciate le operazioni di voto, che hanno dato i seguenti risultati:
Il Dott. Alessandro Lombardi è stato riconfermato alla carica di presidente del consiglio di amministrazione, il collega on Gianni Mancuso è stato eletto vice presidente, mentre il vice presidente uscente Prof. Nello Tarantini lasciando libera la carica di vice-presidente è stato eletto consigliere. Sono stati rieletti anche il Collega Gili e Tulio Paolo Scotti, mentre il Dr. Rambelli che rappresenta i pensionati è una newentry, i due consiglieri provenienti dalla lista di minoranza sono il Dr. Sardu e il Dr. Gandola.
Inoltre fanno parte del consiglio come consiglieri non eletti, il presidente della Fnovi il Dr.D’addario, membro di diritto e due rappresentanti del Ministero.
Pino Gualtieri, Cacciapuoti e Benassi, supplente Quitti formano il nuovo collegio dei sindaci.
Per ulteriori informazioni contattatemi per telefono o posta elettronica o consultate il sito dell'ENPAV.
Approfitto per ricordare a tutti che esiste il modo di conteggiare la nostra pensione, accedendo per mezzo della passwort ai nostri dati personali che si trovano nel sito del ENPAV, passwort che ci è stata assegnata dall'ente e che, se è stata persa, può essere chiesta di nuovo.
Cordiali saluti e buon lavoro
Il delegato provinciale
Schianchi Alberto
mercoledì 19 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento