domenica 16 novembre 2008

Attività sindacale: lettera al Prof. Marabelli Romano

06 giugno 2000

Egr. Sig. Direttore Generale
Dip. Alimenti, Nutrizione e
Sanità Pubblica Veterinaria
Dr. Romano Marabelli
Palazzo Italia EUR
P.le Marconi, 25
00144 Roma


Oggetto: informazione a mezzo stampa su malattie infettive ed infestive d'interesse veterinario.
Rubrica farmaci tolti dal commercio. Ipotesi di collaborazione.


Gent.mo Dr. Marabelli,
Come per altro accennato per le vie brevi, in un recente incontro, questo Sindacato avrebbe l'intenzione di comunicare attraverso il proprio giornale ed a mezzo sito Web la presenza di focolai di malattie infettive ed infestive d'interesse veterinario presenti nei vari territori provinciali.
Questo tipo di servizio non solo di mera informazione per la Categoria, ha come obiettivo quello di potenziare quella collaborazione pubblico/privato che deve vedere, nel prossimo futuro, sempre di più la figura del libero professionista come anche un'aggregazione dei compiti del veterinario pubblico.
Non vogliamo solo quindi rafforzare l'effetto "sentinella" del veterinario libero professionista che opera nel territorio, ma coordinare con il veterinario dell'Azienda sanitaria locale il contenimento di eventuali diffusioni delle malattie anche di tipo antropozoonosiche.
Alla stessa stregua, si vorrebbe dare un servizio d'informazione in tempo reale anche delle dismissioni di prodotti farmaceutici per uso veterinario.
In diverse occasioni, soprattutto nella pratica aziendale ed ambulatoriale, ci si trova a dover constatare che un determinato farmaco è stato tolto dal commercio o ne sono stati variati i tempi di sospensione o le specie animali per cui ne è stato autorizzato l'uso.
Tale dato non è solo importante per la Categoria ma anche per un sempre più aggiornato supporto all'attività produttiva e di salute pubblica. Tra l'altro un'informazione capillare e battente può professionalizzare meglio il veterinario e stimolare l'attività di farmacovigilanza.
Con la presente si richiede pertanto, se nulla osta per questo tipo di progetto d'informazione ed in caso affermativo se fosse possibile, una sorta di collaborazione per avere la possibilità di coordinare i dati in modo omogeneo.
Questo Sindacato avrebbe individuato nella figura del Dr. Alberto Schianchi e del Dr. Diego Fabris i responsabili dei lavori.

In attesa di un Suo gentile cenno di riscontro in merito e per tutti i suggerimenti che ci vorrà fornire Le porgo i miei più cordiali e distinti saluti.

Il Segretario Nazionale
Dr Schianchi Alberto

Nessun commento: