RELAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI
24 novembre 2007
1° punto OdG)
L’Assemblea Nazionale dei Delegati si è aperta con la Relazione del Presidente (la prima condotta del neoletto On.le Mancuso) che ha salutato l’assemblea confermando il Suo impegno nel segno della continuità con i precedenti indirizzi e propositi dell’Ente. In particolare, il Presidente ha sottolineato quali saranno gli obiettivi su cui, con l’aiuto del CdA, cercherà di lavorare con rinnovato slancio.
La necessità, per altro emersa nella precedente Assemblea Nazionale di giugno 2007, di una Commissione “Studio Statuto e Regolamento” nominata in data 18 ottobre 2007. Seguiranno a breve le nomine per altre commissioni sul 2% e su altre tematiche prioritarie dell’Ente.
Avvicinare sempre di più l’Enpav ai suoi iscritti e potenziare la comunicazione nell’ottica di pubblicizzare ma soprattutto far conoscere agli iscritti la competitività e l’utilità dei servizi offerti dall’Ente. Servizi spesso sottovalutati a priori, e che, invece, meriterebbero un più attento esame da parte degli interessati. Dai prestiti ai mutui, dai sussidi di studio alla polizza sanitari integrativa, alla stessa Pensione Modulare. Il tutto anche attraverso un potenziamento della presenza sul territorio nazionale, con incontri a tema e partecipazioni a manifestazioni di largo richiamo, dove l’Enpav sarà presente fisicamente, anche nella persona dello stesso Presidente Mancuso. Nell’ottica di concretizzare e finalizzare meglio le risorse comuni ENPAV e FNOVI, a partire dal 1° gennaio 2008, annulleranno la pubblicazione delle rispettive riviste (notiziario Enpav trimestrale e il mensile Fnovi) per pubblicare un’unica rivista di informazione. L’intervento del Presidente FNOVI dott. Gaetano PENOCCHIO sottolinea le aspettative riposte in questa nuova iniziativa comune.
Impegno nel rafforzare i servizi per un reale sostegno alla vita professionale degli iscritti e diffondere la cultura della tecnologia, sono altri obiettivi che, oltre ad avvicinare ulteriormente gli iscritti all’Ente, tenderanno a facilitarne i rapporti informativi e a snellire le pratiche come pagamento dei contributi attraverso i R.I.D. (la cui attivazione e rilascio autorizzazioni avverrà direttamente attraverso lo sportello telematico, o la generazione e trasmissione dei M.A.V. pubblicati nell’area riservata del sito Enpav.
Sempre nella sua relazione, il Presidente ha accennato agli sviluppi che la previdenza sta registrando in ambito nazionale sia pubblico che privato. La bontà del sistema contributivo sta nel fatto che non dà problemi di sostenibilità; per contro risulta molto penalizzante in termini di entità degli assegni pensionistici; la strategia dell’Enpav quindi è quella di mantenere il sistema retributivo ai fini di dare una pensione base accettabile, rivolgendosi al sistema contributivo solo nel calcolo della pensione modulare. Tuttavia, il mantenimento della sostenibilità a lungo termine (pur se confermato con la costante crescita dell’utile d’esercizio pari a oltre 23 milioni di euro nell’ultimo bilancio) potrebbe costringere l’Ente ad affrontare altre considerazioni future sull’entità della stessa contribuzione obbligatoria. Nella prospettiva di garantirsi comunque una migliore prospettiva pensionistica, rimane opportuno considerare la pensione Modulare che, il Presidente Mancuso torna a sottolineare come fortemente competitiva con altre tipologie di investimento (polizze vita, fondi pensione aperti, polizze private a scopo pensionistico eccetera).
Un ultimo accenno agli investimenti immobiliari che hanno visto la sottoscrizione di 70 box per Edilparking e, come da successivo intervento del Vicepresidente dottor Tullio SCOTTI, la rinegoziazione del centro commerciale con la possibilità temporanea di metterlo a reddito comunque con provvisoria locazione dello stesso. Per l’area Podere Fiume, anche in questo caso con ulteriori delucidazioni del Consigliere d’amministrazione dottor Oscar GANDOLA, è stato confermato l’inizio degli scavi e la sottoscrizione di preliminari di vendita già di 4 appartamenti. Si sono registrati ad oggi, circa 100 contatti al riguardo con contrattazioni di vendita che, dai 3800 € iniziali si attestano oggi ai 4200-4800 € per metro quadro, con evidenti ulteriore redditività dell’investimento. La fine dei lavori è prevista per il 2010.
Nel 2° punto OdG (Determinazione compenso e indennità di presenza agli Organi dell’Ente (art.9, co.1 lett.c e 31 dello Statuto) si è votato con riferimento all’adeguamento dei compensi e delle indennità come dagli articoli citati. Esigenza di adeguamento, praticamente inattuato dal 1997, che nasce da una serie di considerazioni da ricondursi all’evoluzione (peraltro sottolineata dagli innegabili risultati ottenuti negli ultimi due mandati) concretizzata dall’Ente. Non più semplice organismo di riscossione e di relativa elargizione pensionistica, ma un Ente capace di fornire servizi importanti e, soprattutto, fortemente competitivi sul mercato non solo previdenziale. Senza soffermarsi sulla qualità e quantità dei servizi in oggetto (dai prestiti, ai mutui, all’enpav card, ai sussidi di studio, alle convenzioni varie, alla polizza sanitaria, alla Pensione Modulare e via dicendo) che implicano presenze, impegno e responsabilità prima impensabili, nel discorso introduttivo si sottolinea che, dalle 17 riunioni ufficiali del CdA svolte nel 1997, si è passati a 66 incontri, sempre ufficiali, al 24 novembre 2007. Ne deriva una logica riconsiderazione dei compensi che allinea gli stessi a quelli di analoghe casse previdenziali paragonabili alla nostra per valori numerici di iscritti e componenti dei direttivi (Geometri, Periti industriali, Consulenti del Lavoro, Enpapi) e che incide per lo 0,14% sul bilancio dell’Ente.
Nella discussione successiva sono intervenuti circa una ventina di delegati che pur, esprimendo nella maggior parte dei casi, consenso all’adeguamento, hanno manifestato perplessità sulla tempistica di informazione ai delegati stessi e, di conseguenza ai propri iscritti; hanno sottolineato la necessità di normare gli articoli dello Statuto che regolamentano il compenso e l’indennità dagli Organi dell’Ente (in questo senso il Presidente Mancuso ha garantito che sarà un preciso argomento di valutazione della neonata commissione “Studio Statuto e Regolamento”); e manifestato dubbi sull’opportunità del gettone di presenza ai delegati nell’occasione di Assemblee Provinciali (con una votazione a parte che registrerà 47 favorevoli al gettone di cui sopra, 46 contrari e 4 astenuti per un totale di 77 voti a favore, 63 contrari e 13 astenuti. Fermo restando che il gettone di presenza non è obbligatorio e che ogni delegato può, nel caso specifico, fare a meno di richiederlo); non ha peraltro ottenuto la maggioranza dei voti espressi neanche la proposta, avanzata da alcuni delegati, circa la possibilità di rinviare la discussione del presente punto all’ordine del giorno.
All’appello nominale sul 2° punto OdG (da cui è stato stralciato il comma riguardante i gettoni di presenza ai delegati, oggetto della votazione dedicata sopra riportata) hanno partecipato 95 colleghi con
• 59 favorevoli (per un totale di 106 voti)
• 20 contrari (per un totale di 30 voti)
• 16 astenuti
Al consiglio di amministrazione è stato riconosciuta la seguente indennità:
Presidente Enpav € 5.500,00
Vice Presidente Enpav € 3.700,00
Consiglieri CdA € 1.200,00
Presidente Collegio Sindacale € 1.500,00
Componenti Collegio Sindacale € 1.200,00
Oltre ad un gettone di presenza di 285 euro
3° punto OdG (Approvazione del Bilancio Preventivo 2008)
Dopo alcuni chiarimenti di tipo tecnico riguardo alla gestione del servizio di portineria, su contratti telefonici e introiti da locazione immobili, si è proceduto alla votazione del Bilancio Preventivo con i seguenti risultati:
• 78 favorevoli
• 2 contrari
• 15 astenuti
4° punto OdG (Certificazione Bilancio Consuntivo – Incarico triennio 2008-2010)
Il 4° punto OdG, ha stabilito di confermare l’incarico alla società RECONTA ERNST & YOUNG SpA che già certifica il bilancio consuntivo dell’Ente da circa dieci anni.
• Favorevoli 93
• Contrari 0
• Astenuti 2
5° punto OdG (vaie ed eventuali)
Sono stati richiesti chiarimenti circa:
• i colleghi inadempienti e i tempi di sollecito attuati (i solleciti vengono spediti entro pochi mesi e comunque entro l’anno in corso)
• sulla possibilità di rateizzare la Pensione Modulare (ma questo implicherebbe un carico di interessi che potrebbero ridurre la convenienza della sottoscrizione della stessa Pensione Modulare)
• sulla possibilità di rateizzare tramite Enpav Card l’importo della sottoscrizione della Polizza Salute Integrale estesa alla famiglia ( richiesta presa in oggetto di valutazione);
• sulla possibilità di riscattare gli anni universitari ai fini pensionistici, da subito e non dopo cinque anni di contribuzione (in questo caso serve il nulla osta governativo)
• sulla possibilità di aumentare il numero delle strutture convenzionate con Unisalute in quanto alcune province non sono sufficientemente coperte (l’invito del CdA è quello di eventualmente contattare e segnalare eventuali nuove strutture disponibili da interfacciare con Unisalute. Rimane aperta la possibilità di rivolgersi a strutture anche di province diverse da quelle di appartenenza);
• sulla possibilità di avere un’assicurazione sugli infortuni il Direttore Generale Dott.ssa Lamarca Giovanna ha confermato che l’Enpav ha allo studio alcune proposte in merito.
Rimango, come sempre a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e proposte.
Dr. Alberto Schianchi Delegato provincia di Parma
giovedì 20 novembre 2008
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