domenica 16 novembre 2008

Attività sindacale: lettara di protesta al ministro della Sanità per la Ketamina

Al Ministro della Sanità
E p.c. Presidente FNOVI
Loro sedi

Oggetto: Decreto del Ministero della Sanità 8 febbraio 2001 – disposizioni sull’impiego della Ketamina.

Onorevole Ministro il mancato coinvolgimento della categoria nella stesura del decreto in oggetto, pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 2001, ha provocato e sta provocando tra i Medici veterinari grande disagio. Il legislatore avrebbe dovuto tenere conto che l’inserimento in tabella I della Ketamina, diffusamente utilizzata dai Medici veterinari privi di registro degli stupefacenti, avrebbe necessitato di uno spazio temporale maggiore al fine di poter predisporre tutti gli adempimenti previsti per l’utilizzo degli stupefacenti ( vidimazione registro, etc.).
La FNOVI ha trasmesso solo il 7 di marzo una nota informativa agli Ordini Provinciali contenete le modalità necessarie all’adeguamento. Come può immaginare gli Ordini provinciali non hanno potuto avvertire a tempo debito i propri iscritti sulla normativa che sarebbe entrata in vigore l’8 marzo e che prevede gravi sanzioni penali in caso di inosservanza.
Onorevole Ministro il Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti Le chiede:
1- di predisporre una proroga al fine di permettere l’adeguamento necessario
2- di dare indicazione ai Dipartimenti competenti di concertare le Istituzioni veterinarie ogni qualvolta siano al varo legislativo normative inerenti il farmaco sia umano che veterinario.

Il Segretario Nazionale
ALBERTO SCHIANCHI

Nessun commento: