giovedì 24 giugno 2010

relazione giugno 2010


Care colleghe e cari colleghi,
si è svolta sabato 19 giugno l’Assemblea Nazionale dei delegati Provinciali ENPAV.
Il primo punto all’ordine del giorno ha visto l’approvazione a maggioranza, con un solo astenuto, di importanti modifiche dello Statuto dell’Ente.
Tra le novità introdotte, la diminuzione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

Il CdA dell’Ente dei Veterinari sarà composto da 9 membri ( contro gli attuali 11) : il Presidente, il Vice Presidente, il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari e 6 membri eletti dall’Assemblea dei Delegati, di cui 1 può essere anche pensionato, iscritto all’Albo e all’Ente.

Diminuito di due membri anche il Comitato Esecutivo, sarà costituito da 3 componenti: Presidente, Vicepresidente e 1 Membro del Consiglio eletto dagli stessi Consiglieri.

Nei nuovi Organi, non vengono più previste le rappresentanze dei Ministeri Vigilanti, che invece permangono nel Collegio Sindacale.
Mantiene, infatti, la presidenza del Collegio il rappresentante del Ministero del Lavoro. Siedono in Collegio anche 1 rappresentante del Ministero dell’Economia e 3 membri eletti dall’Assemblea dei Delegati, di cui uno può anche essere un rappresentante pensionato, purché ancora iscritto all’albo e all’Ente. Questo organo non politico ma di controllo passa a 5 Membri dagli attuali 4. Il nuovo seggio verrà occupato da un rappresentante eletto dalla lista che è arrivata seconda alle elezioni.

Viene poi abolito il decreto di nomina, ovvero l’atto formale di emanazione ministeriale di ratifica dell’elezione, che Presidente e Consiglieri neo eletti dovevano precedentemente aspettare per poter entrare in carica con pieni poteri. Il che ha determinato in passato uno slittamento anche di mesi dell’insediamento dei nuovi eletti.
Ora, invece, i nuovi Organi si insediano immediatamente, sin dal momento della proclamazione da parte del Presidente.

I membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Comitato Esecutivo durano in carica 5 esercizi e scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica. Il prossimo rinnovo degli organi è quindi previsto per Giugno 2012, essendosi gli attuali insediatisi a Giugno 2007.

Presidente, Vicepresidente e componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere revocati, per gravi motivi, comportamenti contrari alla legge, allo Statuto o ai regolamenti, dalla maggioranza dei due terzi dei presenti in Assemblea.

Le modifiche passano ora all’esame dei Ministeri vigilanti ed entreranno in vigore dal primo giorno del mese successivo a quello della loro approvazione.

L’Assemblea di sabato mattina ha anche approvato il conto consuntivo 2009.
L’utile di esercizio è stato di 22.044.181,14 Euro, con un incremento del 4,11% rispetto a quello esposto nel bilancio di previsione.
Il patrimonio netto è pari, al 31/12/2009, a 271.648.125,39 Euro, con un incremento di 22.044.181,14 Euro.
I costi totali ammontano a 46.409.275,46 Euro, con un decremento di circa 880.000 Euro rispetto all’esercizio precedente.
Le prestazioni previdenziali passano da 29.393.783,43 Euro del 2008 a 30.879.683,57 Euro, con un incremento di 1.485.900 Euro dovuto, pur in presenza di un minor numero complessivo di pensionati, all’aumento del valore medio delle pensioni.
L’Assemblea ha approvato a maggioranza con un solo astenuto il conto consuntivo 2009.

In sede di dibattito è stata nuovamente consigliata, per quanto attiene gli investimenti mobiliari, una particolare prudenza dovuta ancora all' instabilità dei mercati finanziari con relativa volatilità. Questa la conclusione dopo una estenuante relazione sull'andamento dei mercati mondiali.

Sono state presentate, sebbene la materia del regolamento elettorale verrà trattata alla prossima Assemblea dei Delegati, alcuni emendamenti che, votati, sono stati rigettati ad esclusione di uno che vuole portare il numero dei candidati per lista da "possono essere sei a devono essere come minimo sei". Alla fine un intervento ininfluente. Una delle mozioni presentate dal delegato di Grosseto, Dr. Giomini, ha di fatto spaccato l'Assemblea in due parti. La mozione, se votata per teste, sarebbe passata mentre il peso di voto ha fatto si che venisse rigettata con uno scarto ridotto. La materia verteva sull'ineleggibilità del Presidente per oltre due mandati anche non consecutivi. E' mia convinzione che se l'emendamento avesse posto la questione in modo diverso avrebbe trovato ulteriori consensi. Agli Amministratori dovrebbe essere richiesta una formazione o accedere dopo aver dimostrato capacità sia in materia imprenditoriale che di gestione della macchina pubblica. Due mandati nella stessa posizione bastano e avanzano consentendo un ricambio controllato di nuovi amministratori. Questi andrebbero ad occupare i posti di quei consiglieri che, per meriti, andranno a loro volta e con un carico d'esperienza maturata, ad occupare i seggi di Vicepresidente e Presidente. Per questo, a chi ha intenzione di proporsi come amministratore, consiglio di abbandonare l'autoreferenzialità, e approcciare esperienze in seno a cariche elettive sia della pubblica amministrazione che nelle varie associazioni di categoria. Questo il mio modestissimo pensiero e per questo la foto in cui le mani alzate formano una comoda sedia.

Il Delegato di Oristano, Dr. Sardu Francesco, amministratore unico di Edilparking, ci ha illustrato la non troppo rosea situazione dell'investimento dovuta essenzialmente alle mutate condizioni di mercato. Il collega, appena subentrato ad altro amministratore, ha annunciato comunque contatti con attività commerciali che potrebbero modificare l'attuale situazione.

I delegati, il giorno precedente l'Assemblea, sono stati in visita al cantiere di via Podere Fiume. A pochi mesi dalla consegna, e a tre anni dall'inizio lavori sono state realizzate 12 palazzi ( di 5 piani ) con circa 250 unità immobiliari di cui attualmente 60 vendute. I lavori proseguono nella realizzazione del centro commerciale e dei centri sportivi annessi alla lottizzazione.

Rimango, come consuetudine, a disposizione di chi volesse approfondire gli argomenti trattati. Come sempre i bilanci dell'Ente sono a disposizione presso la sede dell'Ordine.

Cordialità

Dr. Alberto SCHIANCHI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Alberto per il tuo lavoro.
Paolo C.