giovedì 20 novembre 2008

Richiesta commissione attività usuranti

On. Dr. Mancuso Gianni
Presidente ENPAV
Via Castelfidardo,41
Roma





Monticelli Terme 30 Novembre 2007


On. Presidente caro Gianni,

colla presente vorrei porre alla Tua attenzione una problematica che riguarda una parte di Colleghi, i buiatri, sottoposti, a mio modo di vedere, ad attività usurante.
Come sai, se non tutte, quasi tutte le professioni, con l’anzianità professionale, trovano giovamenti sia in ordine al minor carico di lavoro come per qualità dello stesso senza intaccarne il reddito, anzi, in molti casi migliorandolo. Mi riferisco, senza scomodare altre professioni, al lavoro prettamente ambulatoriale di chi si occupa di animali d’affezione, della ricerca scientifica, diagnostica di laboratorio e insegnamento, per chi riveste ruoli nella pubblica amministrazione o come informatore scientifico e via dicendo.
L’attività di buiatra, oltre ad aver logorato fisicamente chi l’ha praticata per tanti anni, ad un certo punto della vita professionale ti pone davanti ad un bivio: o riduci il carico di lavoro e ti posso assicurare che questa scelta la opera il mercato, oppure ti devi avvalere di un collega più giovane che ti possa assistere nelle operazioni più pesanti. Alla fine, spesso, il risultato per aver subito o fatto la scelta non cambia.
Con queste pur sintetiche motivazioni sono a chiederTi l’istituzione di una commissione consultiva che si occupi della problematica di individuare le attività usuranti interne alla nostra professione, di studiare la materia e di sottoporre agli Organi deliberati dell’Ente eventuali correttivi normativi.
Certo dell’accoglimento, colgo l’occasione per porgerTi i miei più cordiali saluti.



Dr. Alberto Schianchi
Consigliere di Amministrazione ENPAV

Nessun commento: