giovedì 20 novembre 2008

relazione Giugno 2002

Care Colleghe e Colleghi,



Vi scrivo, come consuetudine, il resoconto dell’Assemblea dei delegati che si è tenuta a Roma in data 15 giugno 2002.
Mi scuso se la relazione non segue i principi della semeiotica o semantica ma il dover tradurre il politichese in Veterinariese non è cosa semplice specialmente per chi, come me, non conosce il politichese e non ha intenzione d’impararlo nemmeno per credito formativo.

I punti all’ordine del giorno erano i seguenti:

1-Comunicazione del Presidente: relazione;
2-Conto Consuntivo 2002;
3-Determinazione indennità Organi dell’Ente;
4-Varie ed eventuali.

Va subito detto che il 3° punto non è stato discusso per le mutate condizioni di imposizione fiscale.
Di fatto vengono considerate fatturabili anche le spese sostenute per le trasferte e pasti. Questo significa che tutti gli organi, ma a maggior ragione il Consiglio Direttivo, devono pagare le tasse anche sulle spese sostenute. Questa è in definitiva l’interpretazione del ministero delle Finanze.
Si ha motivo di ritenere che le cose possano cambiare modificando l’interpretazione del ministro.

1 -RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Il Presidente apre i lavori ringraziando i Colleghi delegati per la fiducia accordata all’intero CdA con la rielezione. Il riconoscimento va per il lavoro svolto nello scorso quinquennio, caratterizzato dal raggiungimento di importanti traguardi qui di seguito elencati:
- istituzione dei mutui ipotecari agli iscritti;
- la predisposizione del regolamento per il riscatto degli anni di laurea e del servizio militare
(purtroppo ancora giacente, al Ministero del Lavoro, in attesa della necessaria approvazione);
- le modifiche statutarie e regolamentari che sono in attuazione dal 1° maggio di quest’anno;
- l’istituzione delle Commissioni investimenti mobiliari ed immobiliari che ha consentito di agire con maggiore tempestività sul mercato finanziario e l’acquisto dell’immobile di Via De Stefani;
- l’affidamento ad Istituti bancari della gestione patrimoniale dei fondi disponibili;
- la modifica dell’Art.2 dello Statuto riguardante l’attivazione dell’assistenza sanitaria gratuita, anche questo documento giace tuttora al Ministero del Lavoro;
- l’attivazione del sito internet ENPAV;
- La modifica del sistema di riscossione a carico degli iscritti con evidente risparmio per l’Ente.


Qui di seguito i punti salienti del programma politico per il futuri 5 anni o per meglio dire per il futuro visto che i programmi sono abbastanza ambiziosi.




Programma Politico-Istituzionale

1. Approfondimenti e valutazioni sulle risultanze del Bilancio Tecnico al 31/12/2000;
2. Stipula di convenzione con Società di Assicurazione finalizzata alla “Polizza di Assistenza Sanitaria” in favore degli Iscritti;
3. Approfondimenti ed interventi inerenti alla problematica dei riflessi sull’Ente della“Riforma dei corsi di laurea e degli Albi Professionali”;
4. Studio ipotesi di “Condono” per l’evasione del contributo integrativo del 2%” (AA.SS.LL. ed altre Istituzioni.);
5. Studio ipotesi di “Compensazione” del contributo integrativo del 2% tra i veterinari dipendenti dalle AA.SS.LL.;
6. Studio di strategie di “recupero” degli iscritti che contribuiscono all’Ente con il solo “contributo di solidarietà”.
7. Istituzione di Commissioni per la trattazione di specifiche tematiche, con previsione di partecipazione di componenti l’Assemblea Nazionale o delega a Consiglieri,
8. Studio di nuove strategie di investimento con l’ausilio di Partners altamente qualificati nei vari settori;
9. Studio per la realizzazione del progetto di istituzione dei Fondi integrativi di previdenza in favore degli Iscritti;
10. Studio per il passaggio del calcolo delle pensioni al metodo “contributivo” con previsione di interventi correttivi (contributo integrativo pensionabile);
11. Studio di strategie tendenti ad evitare l’aumento del contributo soggettivo a carico degli Iscritti (per quanto possibile) – operazione peraltro controproducente se non si modifica l’attuale metodo di calcolo della pensione;
12. Ipotesi di interpretazione autentica del disposto relativo all’applicazione del contributo integrativo del 2%;
13. Studio di trasformazione del sistema finanziario di gestione al metodo a “Capitalizzazione”;
14. Approfondimento delle problematiche inerenti alla doppia tassazione delle pensioni (in ambito AdEPP);
15. Studio delle problematiche inerenti alla “Totalizzazione” (in ambito AdEPP);
16. Rivisitazione del Regolamento per l’elezione dei Delegati provinciali.
Per alcuni di questi punti vengono istituite opportune commissioni.



Programma Amministrativo

1) Studio e realizzazione del progetto di ottenimento dell’attestazione di “Certificazione di qualità ISO 9002”;
2) Attivazione del Servizio Ispettivo e di Vigilanza;
3) Attuazione della Convenzione per la Riscossione Diretta dei Contributi a carico degli Iscritti;
4) Attuazione delle modifiche Statutarie e Regolamentari (pro-rata, ecc.);
5) Trasformazione della modulistica dell’Ente a “lettura ottica”;
6) Realizzazione del progetto di informazioni agli utenti a mezzo linee telefoniche (casella vocale);
7) Verifica delle procedure ¤uro;
8) Invio dell’estratto conto contributivo agli iscritti con modulo a “lettura ottica”;
9) Aggiornamento dell’opuscolo “Nuovo Sistema di Previdenza Privata” da trasmettere agli assistiti come supplemento ad un numero del Notiziario dell’Ente;
10) Realizzazione attività di informazione agli Iscritti attraverso riunioni periferiche (Provinciali e Regionali) proposte dai Delegati;
11) Predisposizione dello schema di convenzione con la Banca Popolare di Sondrio in attuazione del Regolamento dei Mutui Ipotecari agli Iscritti;
12) Attuazione del Regolamento Riscatto degli anni di laurea e del servizio militare;
13) Programmazione e realizzazione di un Convegno nel mese di novembre 2002
14) Studio per la realizzazione del progetto di presentazione telematica del Mod. 1 – (Dichiarazione dei Redditi) – Firma digitale;
15) Realizzazione di Corsi di aggiornamento, strutturati in quattro riunioni annuali (una a trimestre), per gruppi di venticinque Delegati Provinciali ed altrettanti addetti alle Segreterie degli Ordini Provinciali; da espletare presso la Sede dell’Ente
16) Supporto tecnico-amministrativo ai Delegati Provinciali, per lo svolgimento dell’attività istituzionale a livello periferico;
17) Ampliamento della Convenzione per la Riscossione dei contributi derivanti dall’autoliquidazione delle eccedenze;
18) Studio progetto Telelavoro.
19) Studio progetto “Archiviazione ottica documenti”;
- Studio progetto realizzazione “protocollo informatizzato”.


Per la realizzazione di alcune parti del programma politico istituzionale il CdA si avvarrà dell’aiuto delle seguenti commissioni.
- approfondimenti ed interventi inerenti la problematica dei riflessi sull’Ente della “ Riforma dei corsi di laurea e degli Albi Professionali “ ( 2 Delegati );
- studio dello Statuto e Regolamento ( 2 Delegati )

per il settore istituzionale:

- studio e approfondimento delle problematiche relative all’applicazione del contributo integrativo del 2% ( 2 Delegati );
- Comitato di Redazione del Notiziario ENPAV ( 2 Delegati ).


I componenti di questi organismi avranno un compito estremamente impegnativo che dovrà determinare il futuro assetto economico-istituzionale dell’Ente a garanzia di tutti gli iscritti.
Per quanto concerne il Regolamento per il riscatto degli anni di laurea e la polizza di assistenza sanitaria ci auguriamo possa avere esito positivo come ha promesso il nuovo Direttore Generale della Previdenza del Ministero del Lavoro. A Novembre, non appena avremo deliberato la convenzione con la Banca Popolare di Sondrio, verranno attivati anche i mutui ipotecari per gli iscritti. Per quanto riguarda l’applicazione del contributo integrativo del 2% si stanno risolvendo alcuni contenziosi sia con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, sia con le Facoltà.

Per informazioni più dettagliate inerenti il bilancio Vi rimando alla visione dello stesso nella sede dell’Ordine.


Alberto Schianchi

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